La storia

Lo Shiba è una razza autoctona del Giappone fin dai tempi antichi; nella terra d’origine la parola “shiba” indica qualcosa di “piccolo”, un “piccolo cane”: nell’habitat dello Shiba, la zona montana prospiciente il Mar del Giappone, questo cane era utilizzato per la caccia a piccoli animali o uccelli. Vi erano leggere differenze nelle razze a seconda delle aree dove venivano allevati. Poiché cani come il Setter Inglese ed il Pointer Inglese venivano importati dall’Inghilterra durante il periodo del 1868-1912, la caccia diventò uno sport in Giappone e si diffuse l’uso di incrociare gli Shiba con questi cani inglesi e lo Shiba puro divenne raro; dal 1912 al 1926 in queste zone gli Shiba puri erano estremamente ridotti. Dal 1828 circa, cacciatori ed altre persone colte si interessarono alla conservazione degli Shiba puri e si cominciò seriamente a tutelare il numero limitato della razza pura; lo standard fu finalmente unificato nel 1934. Nel 1937 lo Shiba fu considerato un “monumento naturale” dopo di che la razza fu allevata e migliorata fino a diventare la razza superiore conosciuta oggi.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, ben proporzionato, con buona ossatura e muscoli ben sviluppati.
Forte costituzione. Bel movimento veloce e sciolto.

CODICE FCI 257
GRUPPO 5 – CANI TIPO SPITZ E TIPO PRIMITIVO
SEZIONE 5A – SPITZ ASIATICI E RAZZE AFFINI

Riproduzione selezionata

Cane di piccola taglia, ben proporzionato, con buona ossatura e muscoli ben sviluppati.
Forte costituzione. Bel movimento veloce e sciolto.

QUALIFICA MORFOLOGICA MINIMA MASCHIO Eccellente o Molto Buono in speciale o raduno
QUALIFICA MORFOLOGICA MINIMA FEMMINA Eccellente o Molto Buono in speciale o raduno
PROVA VERIFICA ATTITUDINALE CARATTERE TVC: test valutazione caratteriale
PATOLOGIA 1 HD: A,B.
PATOLOGIA 2 Oculopatie ereditarie: esente

Parametri standard

ALTEZZA

  • maschi 39,5 cm al garrese
  • femmine 36,5 cm al garrese

(con una tolleranza di 1,5 cm in più o in meno).

TRONCO
il garrese è elevato, ed il dorso è diritto e corto. Il rene è largo e muscoloso. Il torace è profondo, le costole moderatamente sporgenti, ed il ventre ben rilevato.

TESTA E MUSO
la fronte è larga, le guance ben sviluppate e lo stop abbastanza ripido con un leggero solco. La canna nasale è diritta; il color carne è ammesso quando il manto è bianco. Il muso è di volume moderato, non troppo lungo, ed a punta. Le labbra sono stirate.

TARTUFO
è nero; il color carne è ammesso quando il manto è bianco.

DENTI
solidi, con chiusura a forbice.

COLLO
grosso e muscoloso.

ORECCHIE
piccole, triangolari, solidamente diritte e leggermente inclinate verso l’avanti.

OCCHI
relativamente piccoli, leggermente triangolari, ben separati e di colore bruno scuro.

ARTI
i gomiti molto vicini al tronco, gli avambracci diritti. Le cosce sono lunghe e le gambe corte, ben sviluppate. I garretti devono essere forti e resistenti. I piedi hanno dita ben arcuate e strettamente serrate. Le piante solide ed elastiche. Le unghie dure e, di preferenza, di colore più scuro.

SPALLA
moderatamente obliqua, ben sviluppata.

ANDATURA
leggera, rapida e vivace.

MUSCOLATURA
di buono sviluppo.

CODA
attaccata alta, grossa e portata al di sotto del dorso, fortemente arrotolata o a forma di falce. La punta raggiunge quasi il garretto quando essa è abbassata.

PELLE
abbastanza elastica.

PELO
ruvido e diritto, e sottopelo morbido e fitto. I peli sulla coda sono leggermente più lunghi.

COLORI AMMESSI
Rosso (che è il colore più diffuso), il black & tan e sesamo, sia nella variante rossa che nera. Definizione di sesamo: miscuglio di peli bianche i neri su mantello rosso. La maggiore o minore intensità del nero definisce il sesamo rosso o nero.

DIFETTI PIÙ RICORRENTI
prognatismo accentuato, enognatismo, soggetto pauroso, monorchidismo, criptorchidismo, orecchie non diritte, coda pendente e corta, colore del tartufo non corrispondente al manto, occhio chiaro, andatura scorretta, posteriore difettoso, pelo eccessivamente lungo

Carattere

Lo shiba presenta un carattere tutto suo che si fonde perfettamente con le sue origini nipponiche.
Estremamente fedele al suo padrone, è orgoglioso, estremamente schivo con gli estranei ma contemporaneamente pieno di energie e pronto a giocare (soprattutto con la palline che è il suo gioco preferito).
Nonostante sia un cane molto attivo che ama correre e stare all´aria aperta è estremamente silenzioso, vi abituerete presto a vederlo sbucare silenziosamente da una stanza dove abitualmente si rifugia qualora ci sia troppo rumore in casa. Si adegua perfettamente all’appartamento purchè si esca almeno per un paio di ore al giorno per la passeggiata.
Lo Shiba sà perfettamente cosa è vostro e cosa è suo, non stupitevi se aspetterà un vostro invito prima di entrare in una stanza o salire su divani, letti e zone abitualmente vostre.
E´ un cane molto pulito che non sporcherà nè mangerà mai dove dorme, avendo sottopelo e pelo di guardia nella stagione estiva va in muta, perdendo una discreta quantitá di pelo, ma un bel bagno caldo e qualche spazzolata risolvono puntualmente il problema.
Essendo una razza molto primitiva presenta alcune peculiaritá, quali indipendenza e orgoglio che rendono ogni attivitá educativa una sfida ed occorre intraprendere attività volte alla socializzazione cane-uomo e cane-cane sin da cucciolo.
Quando il binomio padrone-cane raggiungono gli obiettivi educativi prefissati il legame diventerà sempre più saldo, per il padrone sarà come aver vinto l´oro olimpico e con il passare del tempo il vostro shiba diventerà un vero vostro compagno di vita che vi seguirà nelle vostre attività quotidiane.
Molti siti narrano che lo Shiba Inu sia un cane molto ordinato, che vi riportano le ciabatte e che sistema se sposterete le sue cose, ciò non è del tutto vero, o meglio non ci è ancora capitato di vedere uno shiba cosí ordinato, perchè diciamo che ha una concezione dell´ordine tutta sua.

I nostri cuccioli

MaschiFemmine